Contatti rapidi

Se hai necessità di contattare i nostri uffici per maggiori informazioni, preventivi o discutere di un progetto:

Uffici

Da Lunedì a Venerdì 8:30/13:00 - 15:00/18:30 icon_widget_image Reitano (Me) 98070 - C.da Torre snc icon_widget_image +(39) 0921 390446 icon_widget_image info@gruppobruno.it Da Lunedì a Venerdì 8:30/13:00 - 15:00/18:30 icon_widget_image Torrenova (Me) 98070 - Via Nazionale, 112 icon_widget_image +(39) 0941 784195 icon_widget_image info@gruppobruno.it

Cave Estrazione Inerti

Da Lunedì a Venerdì 7:00/12:00 - 13:00/17:00 icon_widget_image Torrenova (Me) 98070 - C.da Bicurca Torrente Rosmarino icon_widget_image +(39) 0941 785543 icon_widget_image cava@inertibruno.it Da Lunedì a Venerdì 7:00/12:00 - 13:00/17:00 icon_widget_image Nicosia (En) 94014 - C.da Ficilino, 1 icon_widget_image +(39) 0935 644244 icon_widget_image cava@nordsudimpianti.it

Produzione Calcestruzzi

Da Lunedì a Venerdì 7:00/12:00 - 13:00/17:00 icon_widget_image Torrenova (Me) 98070 - C.da Torrente Rosmarino icon_widget_image +(39) 331 6518647 icon_widget_image calcestruzzi@gruppobruno.it Da Lunedì a Venerdì 7:00/12:00 - 13:00/17:00 icon_widget_image Reitano (Me) 98070 - C.da Torre snc icon_widget_image +(39) 0921 337534 icon_widget_image calcestruzzi@gruppobruno.it
asfalti
asfalti

CONGLOMERATI BITUMINOSI

Nata nel 1996, la divisione asfalti è oggi un punto di forza complementare al core business del Gruppo Bruno quale gli appalti pubblici. L’impianto, sito nella Sicilia nord-orientale nel comune di Reitano, è in grado di produrre le diverse tipologie di conglomerati bituminosi previsti nei capitolati Anas, Italferr, Autostrade ed Enti locali.

Per tanto, dai tradizionali base (binder e usura) si è saputa adattare ai mutamenti del mercato, potendo oggi garantire anche il confezionamento di asfalti con bitumi modificati, quali i manti di usura drenanti e fonoassorbenti, sino a usure tipo splittmastix e antiskid, e perfino a conglomerati bituminosi colorati.

Grazie ai laboratori interni di Euroasfalti srl il monitoraggio di ogni Conglomerato Bituminoso è costante e continuo. Il Gruppo Bruno, inoltre, dispone dei tecnici e delle tecnologie necessarie alla progettazione, sviluppo e verifica di ogni singola miscela. Per questo, a seconda delle esigenze specifiche di ogni committenza possiamo fornire prodotti “su misura”.

L’azienda si è dotata anche di un impianto RAD che permette nel massimo rispetto delle norme ambientali, la produzione di conglomerato bituminoso con la tecnica del riciclaggio a caldo del materiale fresato.

L’ampio parco mezzi costituito da vari tipi di finitrici, rulli e frese, tutti di ultima generazione, permettono all’azienda, unitamente al controllo di produzione attraverso il proprio laboratorio di ricerca e sviluppo, di essere presenti sul mercato con efficienza, organizzazione e qualità.

L’impianto produttivo é dotato di un sistema di monitoraggio gestito da un software che controlla costantemente temperature, precisione di dosaggio ed efficenza generale dell’impianto.

L’Asfalto o Conglomerato Bituminoso.
Il principale campo d’applicazione dei conglomerati bituminosi è nel settore stradale; dalla creazione alla manutenzione (ordinaria e profonda) di strade e autostrade, il conglomerato bituminoso si è dimostrato il prodotto ideale per soddisfare le necessità di questo settore. La velocità di posa, le ottime prestazioni meccaniche e l’alta durabilità lo hanno reso il prodotto principale per la gestione delle pavimentazioni stradali di tutto il mondo. Anche il settore delle pavimentazioni aeroportuali, delle strutture intermodali, dei sub-ballast ferroviari, dei poli logistici e dei piazzali, fa largo uso dei conglomerati bituminosi.

BASE
Il conglomerato bituminoso tipo base è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo semichiuso con funzione di primo strato della sovrastruttura viaria a contatto con il sottofondo; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti, i carichi trasmessi dagli strati superficiali della pavimentazione agli strati di fondazione.
SCHEDA
binder
Il conglomerato bituminoso tipo binder o collegamento è un conglomerato bituminoso ad elevata resistenza meccanica di tipo semichiuso con funzione di strato di ancoraggio per lo strato superficiale di usura; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti, i carichi superficiali dallo strato di usura allo strato di base o direttamente agli strati di fondazione, qualora la struttura non preveda lo strato di base.
SCHEDA
binder chiuso
Il conglomerato bituminoso tipo monostrato è un conglomerato ad elevata resistenza meccanica di tipo chiuso che ha la funzione di manto (binder+usura) superficiale delle pavimentazioni; strutturalmente trasferisce, senza deformazioni permanenti, i carichi superficiali applicati agli strati sottostanti della sovrastruttura, può essere impiegato sia come binder che come usura.
SCHEDA
USURA
Il conglomerato bituminoso tipo usura è un prodotto ad elevata resistenza meccanica di tipo chiuso che costituisce lo strato superiore della sovrastruttura, sul quale agiscono direttamente i carichi applicati; ha la funzione di trasmettere i carichi, applicati in superficie, agli strati sottostanti e allo stesso tempo presenta caratteristiche di resistenza all’abrasione e all’azione degli agenti atmosferici, durevoli nel tempo.
SCHEDA
USURA SMA
L’usura multifunzionale (splittmastix SMA) è un particolare tipo di usura che, grazie alla qualità particolarmente elevata nella scelta degli aggregati e del bitume, alle caratteristiche granulometriche con curva discontinua ed alto contenuto di graniglie e pietrischetti, consentono di conseguire prestazioni superiori in termini di durabilità, stabilità e sicurezza. Gli SMA sono conglomerati chiusi che, per l’accurata scelta dei componenti minerali, del legante e per le specifiche formulazioni, forniscono rugosità superficiale elevata, stabilità, resistenza alle deformazioni e all’ormaiamento superficiale, attenuazione dell’aquaplaning, parziale fonoassorbenza.
SCHEDA
USURA DRENANTE
L’usura drenante è un particolare tipo di usura che, grazie alla qualità particolarmente elevata nella scelta degli aggregati e del bitume e alle caratteristiche granulometriche, consente di conseguire prestazioni superiori in termini di sicurezza. Le usure drenanti sono conglomerati aperti che, per l’accurata scelta dei componenti minerali, del legante e per le specifiche formulazioni, forniscono rugosità superficiale elevata, stabilità, resistenza alle deformazioni, eliminazione dei ristagni superficiali d’acqua, abbattimento del rumore di rotolamento.
SCHEDA